Matrimonio in stile classico

Ad Azzate, in provincia di Varese, l’eleganza e la tradizione sono di casa.

Situato sulla sponda meridionale del lago di Varese, il piccolo comune di Azzate fu in passato un borgo ricco, così come testimoniano le numerose costruzioni storiche della zona. Fra queste si annovera Ca’mera, un edificio del ‘400 trasformato in villa privata due secoli più tardi.

Alla villa si accede tramite un bel portale barocco ed è qui che una coppia di sposi ha deciso di celebrare le proprie nozze, lontano da occhi indiscreti, immersi nella classicità del luogo.

Bandito ogni eccesso, le decorazioni floreali si fanno semplici, sobrie e naturali

Condividi su:

La villa e il giardino annesso sono stati addobbati a festa, in maniera sobria ed elegante.

La chiesa, piccola e decorata in maniera semplice, con un solo affresco posto alle spalle dell’altare, aveva forti vincoli di spazio per i 500 invitati previsti.

Abbiamo quindi pensato di proiettare nella piccola piazza antistante la chiesa, quello che accadeva al suo interno.

La passatoia in fibra di cocco naturale, le panche addobbate a festa e un ritmo ricorrente di composizioni floreali ridisegnavano la navata: piante erbacee, delfinium in colori pastello, allium, settembrino, statice, garden roses e rami di erica secchi per la copertura.

Per il ricevimento, in rispetto alla classicità del luogo, abbiamo realizzato un centrotavola lineare (circa 150 mt da un estremo all’altro) utilizzando tre tipologie di contenitori, peltri e cristalli vintage, come fossero elementi recuperati dalla serra o dalla credenza di casa.

Bandito ogni eccesso o stravaganza, la richiesta prevedeva un allestimento scenico ma ponderato, che non snaturasse la bellezza e la storicità del luogo.

Richiesta del cliente: Non snaturare la classicità del luogo; dar vita ad un allestimento scenico ma misurato, senza eccessi. Restituire l’idea di accoglienza familiare.

La soluzione proposta: Una casa decorata a festa, in cui si respira la storicità del luogo, senza appesantire troppo l’atmosfera. Gli elementi di decoro sottolineano senza esasperarli, i tratti caratteristici della villa.

Numero ospiti: 500 invitati

Tempi di realizzazione: 5 mesi

Menu